Origine, storia e caratteristiche del corallo
Giovanni Corsetti
Edizioni Maria Rosa Garatti (2012)
In Collection
#494
6*
Science
Coral
Paperback 9788896598139
Italian
“Salve Natura, madre di tutte le cose […]”
Così Plinio termina la sua Storia Naturale ma il saluto e l’omaggio alla Natura ci sembrano particolarmente adatti anche per introdurre questo libro sul corallo. Non si può non rimanere meravigliati di fronte ad un ramo di corallo rosso fiorito con migliaia di corti tentacoli bianchi appartenenti ai microscopici polipi che lo hanno costruito.
Uno spettacolo raro, meraviglioso e fuorviante; infatti per lungo tempo il corallo è stato considerato una pianta, non una colonia di animali. Il duro scheletro arborescente di queste colonie è stato usato sin dai primordi dell’umanità per realizzare monili di varia foggia e con vario significato simbolico. E’ importante ricordare che il corallo ha la particolarità di far coincidere nella sua natura i tre regni : animale, vegetale e minerale.
Sebbene esistano numerose pubblicazioni sul corallo, gran parte prendono in considerazione quasi esclusivamente gli aspetti sociali, legati alla storia della pesca e della commercializzazione ed artistici del prodotto. Mancava, a nostro parere, una pubblicazione che, con intento divulgativo, consentisse di conoscere il corallo oltre che da un punto di vista storico, anche biologico e gemmologico. Il presente lavoro cerca di rispondere a tale lacuna, non solo in considerazione dell’importanza economica e simbolica che il corallo ha rivestito e tuttora riveste in numerose culture, ma anche e soprattutto per la proliferazione di varietà, di trattamenti migliorativi e imitazioni che popolano il mercato di oggi.

Credits
Photographer Adolfo Gallinari
Product Details
No. of Pages 135
Height x Width 240 x 170  mm
Personal Details
Read It Yes
Store Gemmarum Lapidator
Location B 5
Purchase Price 19.50 CHF
Purchase Date décembre 2015
Condition First hand
Links Edizioni Maria Rosa Garatti
Gemmarum Lapidator
Anobii
Goodreads