Minerali della provincia di Reggio Emilia
Maurizio Scacchetti; Omar Bartoli; Danilo Bersani; Angela Laurora; Stefano Lugli; Daniele Malferrari; Lorenzo Valeriani
Associazione Micro-mineralogica Italiana (2015)
In Collection
#449
8*
Science
Italy, Mineralogy, Minerals
Paperback 9788890554124
Italian
Conosciuta e ben valorizzata per gli aspetti storici, naturalistici ed enogastronomici la provincia reggiana è invece poco nota per gli aspetti legati alla mineralogia del suo territorio.
Il libro “Minerali della Provincia di Reggio Emilia” di Maurizio Scacchetti, Omar Bartoli, Danilo Bersani, Angela Laurora, Stefano Lugli, Daniele Malferrari e Lorenzo Valeriani viene a colmare questa lacuna, fornendo dettagliate informazioni di ordine storico e geologico.
Due sezioni introduttive forniscono un inquadramento storico degli interessi verso la mineralogia della provincia e chiariscono, per i non addetti, cosa si intende per minerale e quali sono le metodologie per la corretta caratterizzazione di una specie minerale.
La trattazione è quindi suddivisa in ragione delle unità geologiche che contraddistinguono la complessa morfologia del territorio reggiano: Scaglie metamorfiche di Passo del Cerreto, Gessi triassici, Ofioliti, Argille caotiche, Arenarie oligo-mioceniche dell’Alto Appennino, Flysch a helmintoidi, Successione epiligure, Gessi messiniani, Argille e sabbie plioceniche.
Per le diverse unità geologiche vengono illustrate tutte le specie minerali identificate, con l’indicazione particolareggiata delle morfologie e delle associazioni con cui queste fasi naturali si presentano, riservando una trattazione specifica a cave e miniere ove presenti.

Credits
Photographer Enrico Bonacina
Product Details
No. of Pages 255
Height x Width 235 x 168  mm
Personal Details
Read It Yes
Store Associazione Micromineralogica Italiana
Location A 4
Purchase Price 27.50 CHF
Purchase Date mars 2015
Condition First hand
Links Anobii
Goodreads